I soggetti che volontariamente e gratuitamente si rendono disponibili a spendersi in attività con i minori presso le Comunità Semiresidenziali e Residenziale dell’ASP Patronato pei Figli del Popolo e Fondazione San Paolo e San Geminiano, devono fare richiesta presso gli uffici dell’amministrazione siti in Corso Canal Grande, 103 a Modena, dove verranno invitati ad un colloquio di conoscenza preso la sede amministrativa, alla presenza del Direttore e di almeno un educatore referente. Durante il colloquio verranno ricercate motivazioni ed aspettative oltre che disponibilità e preferenze circa la collocazione. Durante il colloquio vengono individuate alcune attività , inizialmente molto limitate sia come durata che come impatto ed esposizione relazionale, da poter svolgere durante un primo periodo di conoscenza in comunità . All’interno delle equipe educative sono presenti due educatori incaricati di mantenere le relazioni, a cui il volontario si può sempre rivolgere in caso di necessità .

In seguito il volontario viene invitato in comunità e presentato al gruppo di ospiti. La presenza in struttura , è da intendersi come appoggio al personale educativo in turno che gestisce, e comunque vigila le attività proposte. Il periodo di conoscenza ha una durata variabile e ha lo scopo di permettere al volontario di sperimentarsi e di poter valutare le proprie attitudini relazionali così come l’effettiva opportunità di continuare l’esperienza di volontariato.

Solitamente i volontari frequentano la comunità per alcune ore pomeridiane un giorno a settimana. Le attività che svolgono variano in base alle specifiche attitudini personali, ma sempre in presenza ed in appoggio al personale educativo e riguardano tendenzialmente l’affiancamento nello svolgimento dei compiti, le attività ludiche e di intrattenimento nel tempo libero dei bambini e lìaccompagnamento delle comunità alle uscite ricreative programmate come ad esempio presso la piscina o al parco giochi. Periodicamente i volontari vengono invitati dagli educatori di riferimento ad incontri di verifica, analisi delle eventuali problematiche emerse e condivisione dell’attività .